Ho già parlato della coppia in precedenza, ma è un argomento sempre attuale e interessante.
Il rapporto di coppia è inevitabilmente legato alle fasi del ciclo di vita degli individui che la compongono ed a sua volta ha diverse fasi essa stessa.
Ognuno di noi porta con se uno zaino, più o meno pesante, che contiene tutto il nostro carico esperienziale ed emotivo, dato da quelle che sono le nostre relazioni presenti e passate.
La scelta del partner non è mai casuale, ci sono delle caratteristiche fisiche, ma soprattutto emotive che ci attraggono e frequentemente compensano parti del nostro essere particolarmente delicate.
Ciascun individuo proviene da un contesto familiare con particolarità e modalità relazionali tutte sue. Crescendo in tale contesto, la persona svilupperà una sua modalità che con l'esperienza di vita, avrà constatato essere funzionale al mantenimento di un equilibrio generale per sé stesso.
Quando due persone si incontrano, queste caratteristiche di funzionamento entrano in contatto e trovano nuovi equilibri e compromessi per adattarsi l'un l'altro. Si giunge quindi ad una nuova modalità di interazione e comunicazione, che sarà frutto di quello zainetto che entrambe le parti si portano dietro e del loro incontro.
Quando nella coppia la temperatura emotiva sale si vanno a ricercare nuovi equilibri.
Spesso le modalità interattive e comunicative però non risultano funzionali e causano una grande sofferenza.
È a questo punto che risulta necessario, come mio solito suggerire, farsi delle domande e dove non si riesce a rispondere da se, chiedere un aiuto.
Quanto siamo consapevoli di come funzioniamo nel rapporto con il nostro partner?
Ci sono degli atteggiamenti, comportamenti, modalità che sono tipiche e si ripetono nelle nostre interazioni, riesco a distinguere quali sono?
Quanto siamo disposti a metterci in gioco e dare una lettura differente a quello che ci accade emotivamente e praticamente?
Non esiste mai una vittima e un carnefice, esiste una corresponsabilitá e una cooperazione che fa sì che la coppia funzioni in un certo modo.
La funzionalità della relazione, dipende molto spesso dal grado di consapevolezza dei partner.
Voi quanto siete consapevoli?
Buona settimana 🥰
top of page
3451212957
Cerca
Post: Blog2_Post
bottom of page
Comments